I nostri prodotti

Premiata fabbrica torroni e dolci dal 1870
Vendita online di specialita' siciliane

La variante con cannella del gelato alla crema

Vi presentiamo una ricetta alternativa a quella con la panna per realizzare il più classico dei gelati.

Come abbiamo già detto in precedenza, avere una gelatiera in casa permette di preparare gelati più leggeri e di non rinunziare al dessert senza esagerare con i grassi.

Ricetta del gelato, Il Blog di Marcella, Torronificio M. Geraci, CaltanissettaAbbinate il gelato alla crema con fragoline di bosco, pezzi di fondente o quello che volete ma preparatelo così:

  • 5 tuorli d’uovo
  • Un albume
  • Grammi 250 di zucchero
  • Mezzo litro di latte intero (preferibilmente fresco)
  • Un pizzico di cannella

Ricetta del gelato, Il Blog di Marcella, Torronificio M. Geraci, CaltanissettaIn una terrina rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi.

Degli albumi conservatene uno solo e montatelo a neve ferma.

Incorporate piano piano lo zucchero ai tuorli e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso, al quale aggiungerete un pizzico di cannella.

Versate quindi il latte intero e l’albume a neve mescolandoli al composto di uova e zucchero.

Ricetta del gelato, Il Blog di Marcella, Torronificio M. Geraci, CaltanissettaRicetta del gelato, Il Blog di Marcella, Torronificio M. Geraci, CaltanissettaFate cuocere il tutto a fuoco bassissimo facendo attenzione che le uova non coagulino.

Lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente e mettetelo in frigo per almeno un paio d’ore prima di versarlo nella gelatiera. Nonostante l’alto contenuto di uova, senza la panna il gelato risulterà più leggero ma egualmente buonissimo.

Ricetta del gelato, Il Blog di Marcella, Torronificio M. Geraci, Caltanissetta

 

Il gelato alla crema è ottimo anche abbinato all’Apple pie e ai biscotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti.

Siete pregati di confermare l'accettazione della nostra policy sui cookie. E' possibile anche rifiutare, in questo modo continuerete a visitare il nostro sito senza invio di alcun tipo di dato, ma questo potrebbe creare qualche problema durante la navigazione o l'utilizzo dei nostri servizi.